I serramenti in legno, sono la tipologia di infissi più ricercati e richiesti. Il legno è il materiale da costruzione per eccellenza, perché la sua eleganza e la sua raffinatezza lo rendono un materiale ideale sia per le case classiche sia per quelle più moderne.

Il legno non viene scelto solo per la sua bellezza e il suo fascino, ma anche per le sue proprietà strutturali:

  • è un materiale eco-sostenibile
  • garantisce ottime prestazioni in termini di isolamento acustico e termico
  • è un materiale resistente e sicuro
  • è un materiale estremamente versatile

Conosciuto e utilizzato sin dall’antichità, il legno era ed è tuttora ritenuto un materiale vivo per la sua capacità di interagire con l’ambiente che lo circonda. Per questo motivo è necessario proteggere i serramenti in legno della tua casa, specialmente i serramenti esterni che subiscono costantemente l’azione degli agenti atmosferici. Caldo, freddo, pioggia, sole e umidità tendono, ciascuno a loro modo, ad alterare la struttura e la composizione del legno.

Quindi se vuoi proteggere i serramenti della tua casa e vuoi che le caratteristiche del legno degli infissi rimangano inalterate nel corso del tempo, ti consigliamo innanzitutto di scegliere un serramento di qualità.  

Da cosa è determinata la qualità dei serramenti in legno?

La manutenzione e la cura dei serramenti sono inversamente proporzionali alla qualità dei serramenti. Maggiore è la qualità, minori saranno gli interventi di manutenzione necessari alla preservazione del prodotto. Ma in base a cosa è possibile definire la qualità di un prodotto?

La qualità dei serramenti in legno è determinata da più fattori, in particolar modo da:

  • costruzione della finestra
  • qualità del legno
  • rivestimento del serramento
  • invetriatura
  • sigillatura
  • guarnizioni
  • montaggio

Quindi nel momento in cui scegli un serramento devi considerare tutti questi elementi, non devi tralasciarne nemmeno uno, perchè è l’equilibrio tra le parti che determina la qualità del serramento.

infissi-in-legno

Proteggi i tuoi serramenti scegliendo un’essenza di qualità e la giusta verniciatura

Per la costruzione di infissi di qualità, viene utilizzato soprattutto il legno lamellare un legno composito, che pur mantenendo la qualità e le caratteristiche del legno, conferisce maggiore robustezza e resistenza al serramento.

Quando scegli un serramento, inoltre devi farti consigliare il giusto legno in base alla verniciatura che hai scelto. Ad esempio abete, pino, okoumè e larice, nel caso di finitura tinto noce, sono i legni che si prestano meglio a questa tipologia di finitura. Mentre se si vuole una finitura laccata coprente è consigliato l’utilizzo di essenza come l’abete e l’okumè.

infissi-in-legno-alluminio

Per proteggere i tuoi serramenti è importante la pulizia

Il legno è un materiale vulnerabile soggetto ai cambiamenti, ma bastano pochi e semplici accorgimenti per proteggere i tuoi serramenti in legno.
La pulizia di un manufatto esposto all’esterno rappresenta la prima importante operazione da eseguire per una corretta manutenzione dei propri serramenti.
Fenomeni quali piogge acide, ed inquinamento atmosferico provocano un’inferiore durata della vernice. L’asportazione di materiali grassi, smog o quant’altro si deposita sulla superficie della vernice, rappresenta già di per sè un’ottima cura per la durabilità del serramento.
Pulisci frequentemente il tuo serramento, una somma di piccoli interventi ti fa risparmiare un intervento di manutenzione straordinaria. Per la pulizia settimanale dei serramenti ti consigliamo l’utilizzo di panni moribidi imbevuti di detergente non aggressivo, diluito in acqua calda senza applicare forti pressioni. Attenzione! Non utilizzare detergenti aggressivi come quelli a base alcolica o ammoniacale. Tali prodotti, aggredendo la pellicola della vernice, danneggerebbero la superficie provocando danni deleteri per l’intero manufatto.

richiedi preventivo

Hai bisogno di un preventivo, un sopralluogo o del nostro catalogo?

Compila il form sottostante, senza obbligo d’impegno

VISITA IL NOSTRO SHOWROOM

Lasciaci il tuo contatto per farti richiamare!